Sell
Buy
casavo
Our clients
Menu
Support

Do you need more information?

What is Casavo?

See All

Call us

The call is at our expense
We answer you from Monday to Friday
from 9.30 am to 5.30 pm 800180476

Chevron BackBack to all articles

Casavo09 dicembre, Il team di Casavo

Addobbi natalizi: 10 idee originali su come decorare casa a Natale

https://images.reactbricks.com/original/5dc051c3-baba-47c6-8262-5f5338f11056.jpg

Quello natalizio è un periodo molto speciale. L’atmosfera frizzante che lo caratterizza la avverti nell'aria già dalla fine di novembre: colori, suggestioni, tradizioni – come il calendario dell’avvento! – e profumi unici che, una volta all’anno, inebriano gli animi di tutti, compresi noi di Casavo.

E poi diciamocelo: studiare come decorare la casa per Natale è una delle attività più divertenti da fare sia da soli che insieme alla famiglia. Dall’albero al fuoriporta, dai centrotavola alle luci per il terrazzo: trovare un’idea originale per ciascun ambiente della casa ti aiuta a ricreare quasi un piccolo villaggio di Babbo Natale nel tuo appartamento.

Gli addobbi natalizi tra cui scegliere, fai da te o meno, sono davvero tanti sia che tu decida di seguire le mode dell’anno sia che preferisca puntare sul classico. Per darti una mano e qualche suggerimento fantasioso, ecco a te 10 idee originali su come decorare la casa a Natale. “Oh, oh, oh”… buon divertimento!

1. Addobbi natalizi fai da te per l’albero

Iniziamo dal grande protagonista delle decorazioni natalizie: l’albero! Gli alberi di Natale sono perfetti per creare atmosfera e far sognare a occhi aperti grandi e piccini. Di idee originali per decorarli ce ne sono un’infinità, indipendentemente dal budget a tua disposizione.

Con una spesa davvero contenuta, riciclando materiali che hai in casa o acquistando pochi oggetti a basso costo, puoi creare un albero fai da te sostenibile e originale da reinventare ogni anno.

Se hai una casa piccola che necessita di addobbi poco ingombranti, puoi posizionare – magari su una mensola o una console – un set di alberelli colorati con dei coni di polistirolo e della lana per l’uncinetto. Tra l’altro, dipingerli sarà molto divertente, specie se hai bambini a cui farlo fare.

Un’altra idea semplice ed economica è disegnare il tuo albero su una parete libera della sala da pranzo. Puoi adoperare tempere, acquerelli o anche i nastri decorativi (i washi tape, per intenderci).

Infine, per gli animi green in cerca di originali decorazioni natalizie fai da te, l’albero ecologico è fatto di vecchi rami raccolti in campagna o in spiaggia, da appendere al muro insieme a un set di palline e luci colorate. Il risultato sarà incredibile!

2. Le ghirlande fuoriporta

Tra i classici addobbi natalizi per la casa non può mancare la ghirlanda fuoriporta. Se ci pensi, è la prima cosa che gli ospiti vedono arrivando alla tua abitazione ed è un biglietto da visita che dà loro il benvenuto nel periodo di Natale. Ha un ruolo importante, quindi.

Puoi creare ghirlande originali con le tue mani usando rami, foglie, bacche e pigne raccolte durante le passeggiate al parco o, in alternativa, con fili, stoffa e polistirolo per renderle più allegre e creative.

Gli addobbi natalizi fai da te non fanno al caso tuo? In commercio ci sono ghirlande bellissime che si sposano con tutti gli stili possibili, dallo shabby all’industriale.

3. Decorazioni natalizie per la tavola

Un’altra cosa che durante il Natale non si può assolutamente tralasciare è addobbare la tavola con cura.

Per agghindare il tavolo da pranzo, le decorazioni natalizie più originali sono fai da te: si va dai runner realizzati all’uncinetto nei colori tipici – rosso, bianco, verde e magari anche oro – ai centrotavola realizzati con materiali naturali di riciclo. E non dimenticare i segnaposto colorati per le cene durante le festività. Tutto, anche il più piccolo dettaglio, contribuisce creare atmosfera.

4. Le lanterne natalizie

Vuoi donare alla tua casa un tocco di vera magia? Illuminarla con delle lanterne natalizie da distribuire nei vari ambienti è ciò che ti serve per centrare l’obiettivo.

Anche in questo caso puoi decidere di realizzarle a mano, in legno, o di comprarne di pronte nei principali negozi di arredamento per la casa che trovi nella tua città. L’importante è abbinare a ognuna di esse la candela giusta per dimensioni e colore, profumata o no. Non devono necessariamente essere rosse: gli addobbi natalizi per la casa possono essere anche argentati, bianchi o variopinti.

5. I tessili per una casa festiva

Pensare di utilizzare tende a tema natalizio in tutta la casa potrebbe risultare eccessivo per chiunque, anche per gli elfi di Babbo Natale, quindi no: non ti stiamo consigliando questo. Esistono però altri tessili per la casa utili a fare da cassa di risonanza allo spirito delle festività.

Un esempio? Copridivani, cuscini, coperte e coprisedie. Il colore e la fantasia li scegli tu, in base ai tuoi gusti, ma attenzione ad abbinare ogni componente del set, senza strafare. Ricorda che l’occhio vuole sempre la sua parte e un ambiente domestico esteticamente coerente è più confortevole di uno molto stravagante.

6. Il calendario dell’avvento

Insieme all’albero di Natale, il calendario dell’avvento è forse l’elemento che più di tutti ci fa tornare bambini. Per essere davvero originale, crea il tuo calendario personale utilizzando i biglietti dei regali degli anni passati (se li hai ancora!).

Oppure, al posto delle classiche finestrelle, opta per degli oggetti insoliti come delle mollette per i panni in legno da dipingere o delle piccole calze natalizie in feltro, simpatiche e carine da vedere.

Vuoi un calendario dell’avvento per i bambini fai da te? L’ideale è preparare dei pacchettini colorati e numerati – dall’1 al 24 – in cui nascondere piccoli regali che li accompagneranno fino ai doni che Santa Claus lascerà loro sotto l’albero. Sarà un gioco emozionante e decorativo!

7. Le piante di Natale

Sai quanto noi di Casavo ci teniamo agli angoli verdi in casa. E allora come potremmo ignorare la componente “natura” anche quando si tratta di addobbi natalizi?

Anche le piante devono essere a tema. Stelle di Natale, agrifogli e gli eleganti elleboro sono tutto ciò che ti serve per rendere casa, giardino o terrazzo davvero natalizi.

8. Decorare le finestre

Dopo aver pensato all’albero, alle stanze della casa e alla porta d’ingresso non ti resta che dedicarti alla decorazione delle finestre.

Gli addobbi natalizi alle finestre devono essere gradevoli alla vista – sia dall’interno che dall’esterno – e coerenti con lo stile che hai utilizzato per il resto della casa. Il nostro consiglio è quello di optare per decori che non intralcino l’apertura e la chiusura degli infissi.

Per esempio, realizza alberi e casette direttamente sui vetri con degli stencil e un apposito spray effetto neve. E non preoccuparti: sono vernici pensate per essere lavate via senza troppa fatica.

9. Addobbi natalizi per la casa total white

Tra i colori più utilizzati per originali decorazioni Natalizie c’è il bianco, che ricorda la purezza della neve.

Gli addobbi natalizi bianchi sono ideali sia per una casa classica che per una dallo stile contemporaneo: tra i più quotati ci sono le palline di cristallo per l’albero, i rami di legno coperti di finta neve e le luci a led da esterno.

10. Le luci di Natale

A tal proposito: le luci da esterno sono l'elemento di decorazione da balcone o giardino per eccellenza. In commercio ne trovi di tutti i tipi, dunque la scelta dipende molto dal tuo gusto e dallo stile dell’intera abitazione.

Per disporle in maniera efficace, ricorda di considerare sempre la composizione degli spazi. Un'idea è quella di usare elementi architettonici come colonne e ringhiere come supporto per appoggiarle.

Dopo tutte queste idee originali su come decorare la casa per Natale, non te lo nascondiamo: non vediamo arrivi quel periodo dell’anno! Tra manicaretti, tombolate in famiglia e feste con gli amici abbiamo già aperto agende e calendari per pianificare le nostre festività. E ti auguriamo di cuore anche tu possa trascorrerle al meglio.

Se stai cercando una casa da decorare, invece, tra un’abbuffata e l’altra dai un’occhiata alla nostra piattaforma annunci: l’immobile dei tuoi sogni potrebbe essere proprio lì ad aspettarti per regalarti il Natale più felice che tu abbia mai desiderato.

7 reasons to buy a house with Casavo
Casavo

7 reasons to buy a house with Casavo

Finding the perfect home is not an easy task, but Casavo helps you make this process easier, faster and more satisfying. Find out how!

A new capital raise to change the way people sell, live and buy homes in Europe
Casavo

A new capital raise to change the way people sell, live and buy homes in Europe

We are thrilled to announce that we have now raised an additional €200 million of capital, bringing the total capital raised to date to €385 million, including debt and equity.

A new financing round to focus on people and to keep growing
Casavo

A new financing round to focus on people and to keep growing

Last week we announced the closing of a new funding round called “Series B”, that follows the Series A one just after 7 months.

Get a real-time evaluation of your house