Casavo logo
Esploramenu chevron icon

Casavo30 dicembre, Marketing Casavo

10 idee creative e sostenibili per realizzare l'albero di Natale

Quando le feste invernali si avvicinano, di solito si passa molto più tempo in casa per godersi l'atmosfera magica delle vacanze. Se per te essere sostenibile e ridurre gli sprechi è importante anche in questo periodo dell’anno, sei nel posto giusto. Con le nostre idee originali per alberi di Natale fai da te puoi realizzare addobbi sostenibili senza rinunciare al clima allegro delle celebrazioni.

Hai tanta buona volontà ma non sai da dove iniziare? Ci pensiamo noi di Casavo: lasciati ispirare da queste 10 idee per decorare l'albero di Natale in modo alternativo e creativo.

1. Utilizza le fotografie in maniera originale

Le foto sono in grado di riempire la casa di emozione, più di ogni altra cosa. Quello che forse non sai è che possono anche trasformarsi in un’idea per un albero di Natale fai da te semplicissimo da realizzare.

Se possiedi già un abete, per esempio uno di quelli artificiali, tiralo fuori dallo sgabuzzino e montalo in un angolo di casa, addobbandolo con le immagini al posto delle classiche palline colorate. Altrimenti adocchia una parete libera da ingombri e appendi le fotografie al muro in modo da ricreare la tipica forma dell’albero di Natale: ecco che i tuoi ricordi più memorabili si trasformano in simpatiche decorazioni.

Un trucco per aggiungere un effetto sognante e ricco di carattere? Fissa le fotografie istantanee su un filo di luci al led.

2. Idea per un albero di Natale fai da te: ricicla i rametti

Spesso abbandonati in giardino o lungo i sentieri fuori città, i rami di legno rappresentano la risposta sostenibile alle idee per l’albero di Natale più comuni. Lontano dal suo habitat naturale e rinchiuso in casa, un abete potrebbe seccare e morire dopo appena poche settimane: un autentico danno per l’ambiente. Piuttosto ricicla i tronchetti in legno che trovi in giro e usali per realizzare una decorazione natalizia economica e minimalista.

In alternativa recupera un bancale di legno o compensato per dare nuova vita agli scarti delle attività dell’area in cui vivi. Moderno e alla moda, è un abbinamento ideale se hai optato per un arredamento in stile Earthy Boho.

3. Idee per decorare l'albero di Natale con le luci a led

Tra gli addobbi delle feste, le illuminazioni natalizie sono senza dubbio immancabili. Attenzione ai consumi, però: per un Natale sostenibile è importante acquistare dispositivi a led dal basso impatto ambientale.

Una volta che avrai fra le mani le lampadine adatte, allora sbizzarrisciti a decorare il tuo appartamento: illumina le finestre, agghinda i mobili del soggiorno, oppure usa un fascio di cavi luminosi per ricreare la tipica piramide degli alberi natalizi. Puoi ottenerla con il fai da te, senza bisogno di comprare una struttura apposita: fissa una delle estremità al soffitto e lascia cadere in basso i fili, proprio come monteresti una tenda da campeggio.

4. Recupera una vecchia scala

Se incontri qualche difficoltà nel fissare il fascio di luci sul soffitto, puoi sempre aiutarti con un attrezzo che non manca mai in casa: una scala. Per realizzare un fantasioso albero alternativo basta attorcigliare un cavo illuminato intorno a piedi e gradini dello scaletto e goderti una decorazione dalle forme pulite e moderne.

E poi è perfetta quando mancano pochi giorni alle feste e non hai avuto tempo di pensare agli addobbi. Hai bisogno appena di 5 minuti: insomma, davvero una tra le idee originali di alberi di Natale fai da te più veloci da mettere in pratica. Aggiungi la punta stellata in cima, poi, e il tuo albero non avrà nulla da invidiare al convenzionale abete.

5. Realizza un albero di cartone

Un altro materiale di recupero particolarmente duttile è la carta, basta giocare un po’ di fantasia. Per esempio, i lunghi rotoli di cartone sono il massimo come idee per creare alberi di natale fai da te. Una volta tagliati con uno spessore adeguato, incollali su un supporto ricreando le tipiche forme del tronco e dei rami. Infine appendilo al muro come un faresti con un quadro.

A differenza di un dipinto, però, questi dischi di carta sono vuoti e puoi divertirti a nascondere all’interno degli oggetti. Possono infatti contenere pacchetti regalo, altri elementi decorativi o, per restare in tema, le sorprese da scartare quando si aprono le finestrelle del calendario dell’avvento.

6. Carta di giornale per liberare la fantasia

E non finisce qui: giocando con la carta le idee per realizzare alberi di Natale fai da te sono davvero molte. Invece di gettare i fogli di giornale già letti, per esempio, potresti conservarli e utilizzarli durante le feste per realizzare piccoli abeti a tema. Hai bisogno soltanto di due elementi: un vaso pieno di terra e un’asta di legno appuntita. Basta tagliare i fogli avendo l’accortezza di sagomare misure differenti, e impilarli sulla stecca aguzza ricreando la piramide dell’alberello: ecco la decorazione azzeccata per la scrivania dove lavori.

7. Un’idea per addobbare l’albero di Natale in case piccole

Quando disponi di una metratura esigua, può essere difficile dedicare un intero angolo di casa all’albero di Natale. Nessun problema: una parete è più che sufficiente e nei consigli precedenti ti abbiamo mostrato come molti materiali possano fare al caso tuo. Legno, cartone, fogli di carta: se c’è abbastanza spazio appendili per realizzare decorazioni favolose senza intralciare il pavimento.

Pur essendo un’idea salvaspazio, con questi alberi di Natale fai da te sarà comunque facile arricchire l’atmosfera delle feste. Aggiungi poi dei festoni a ghirlanda verde, attaccali sul muro a zig zag per ricordare le forme dell’albero e avvolgici intorno un filo di lucine colorate.

8. Evita le classiche palline natalizie

Se desideri combinare originalità e sostenibilità, non comprare ulteriori palline di plastica. Poco utilizzabili il resto dell’anno, puoi rimpiazzarle con qualsiasi oggetto che trovi in casa e optare piuttosto per delle originali decorazioni natalizie fai da te.

Pensa a quanto sarebbe originale addobbare un albero di Natale a tema per ogni stanza della casa. Un esempio? In cucina abbelliscilo con le capsule del caffè vuote (pulite, ovviamente!), nel tuo ufficio domestico usa i pratici foglietti adesivi che giacciono inutilizzati nei tuoi cassetti, nella stanza dei giochi opta per dei simpatici origami realizzati dai bambini e in bagno per piccole e colorate conchiglie.

9. Idee per un albero di Natale differente: le piante inconsuete

Sebbene la tradizione nordica dell’abete sia la più diffusa al mondo, non è necessario seguirla alla lettera. Se ami il giardinaggio e le piante da appartamento, ognuna delle tue verdi amiche può aiutarti a ricreare lo spirito natalizio tra le mura domestiche.

Per delle feste eco-friendly manca soltanto qualche idea aggiuntiva per addobbare il tuo insolito albero di Natale. A te la scelta: lega al tronco un bel fiocco rosso, oppure prepara biglietti scritti a mano e fissali alle foglie con mollettine di legno. Come vedi i dettagli possono fare la differenza.

10. L’idea per un albero di Natale fai da te di Lego

Per chi adora creare e ha pazienza a profusione, abbiamo un’ulteriore idea per addobbare l’albero di Natale che farà felici i più piccini, ma non solo. Hai presente i mattoncini assemblabili più famosi del mondo, dalle forme e dai colori più disparati? Si possono utilizzare in modi infiniti, e infatti i grandi appassionati sanno realizzare sculture, interi ritratti e persino modelli in scala delle città del mondo semplicemente combinandoli in modo sensazionale. Se li hai rinchiusi in qualche scatolone, prova a recuperarli. Costruire da zero un albero ornamentale con i Lego richiede parecchio tempo, ma immagina il divertimento e lo stupore dei tuoi ospiti quando lo osserveranno. Hai dei bambini con cui farlo? Ancora meglio!

Se a Natale ti aspetti di trovare una casa nuova sotto l'albero, noi di Casavo abbiamo qualcosa per te: esplora la nostra piattaforma di annunci e cerca la soluzione immobiliare più adatta ai tuoi bisogni.

Ottieni una valutazione immediata online

Indirizzo
infoInserisci un indirizzo per procedere con la valutazione.
Indirizzo
infoInserisci un indirizzo per procedere con la valutazione.